Opera Esco

IL MODELLO ESCO

audit-1

AUDIT ENERGETICO

Nell’ambito di un programma di efficienza energetica, che si tratti di riqualificazioni tecnologiche o di definizione dei parametri per le misurazioni energetiche, la diagnosi energetica è una componente chiave. L’Audit energetico rappresenta inoltre il primo passo per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

Le misurazioni effettuate e i dati raccolti in un report di diagnosi saranno la base decisionale della strategia di efficientamento, che sarà focalizzata sulla definizione del bilancio energetico del Cliente, l’individuazione degli interventi di riqualificazione tecnologica, la valutazione delle opportunità tecniche ed economiche, il miglioramento delle condizioni di comfort e sicurezza e la riduzione delle spese di gestione.

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Attraverso l’approccio EPC “Energy Performance Contract” offriamo ai nostri clienti una formula contrattuale con garanzia di risultato proporzionale all’efficienza energetica conseguita, in cui i pagamenti sono effettuati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente.
Sulla base di tale approccio realizziamo interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti ed edifici di proprietà del cliente, facendoci carico dell’investimento attraverso mezzi finanziari nostri o di terzi. Il cliente si impegna, per tutta la durata del contratto, a corrispondere alla società una parte del risparmio energetico generato dagli interventi di efficientamento, così da permetterle di recuperare l’investimento iniziale.
Le 3 formule principali di approccio EPC, “Shared Saving”, “First Out” e “Guaranteed Saving”, ci permettono di trovare la formula economica più adatta a liberare il cliente dagli oneri e dai rischi tecnici o finanziari. Il corrispettivo riconosciuto dipende dai risparmi reali ottenuti dal cliente stesso, che può affidarsi alla competenza e all’esperienza di una società specializzata nel settore dell’efficienza energetica.

guaranteed

misura-se

MONITORAGGIO

La fase di monitoraggio è di fondamentale importanza al fine di ottenere il massimo livello di efficienza energetica: attraverso processi di misurazione, controllo e analisi dell’utilizzo dell’energia, gli interventi di monitoraggio degli impianti garantiscono, nel lungo termine, il massimo ritorno sugli investimenti in efficienza energetica.

Partendo dai dati di consumo raccolti grazie ai sistemi di monitoraggio, è possibile identificare i migliori progetti di ottimizzazione confrontando siti e processi in base ad indicatori chiave, statistiche di settore e  metriche interne. L’utilizzo di informazioni dettagliate sul consumo di energia è inoltre indispensabile per l’implementazione delle Best Practices e la riduzione delle spese legate al consumo energetico.

INTERVENTO

Eco2Technology
Analizzando i processi produttivi e gli andamenti energetici, proponiamo ai nostri clienti le soluzioni tecnologiche più idonee al raggiungimento degli obiettivi energetici condivisi, mettendo a disposizione il nostro know-how in relazione ad impianti solari termici e fotovoltaici, co-generazione, tri-generazione, biomasse, sistemi eolici, illuminazione LED, centrali termiche, condizionamento, sistemi di contabilizzazione e misurazione dell’energia.
Realizzazione
Proponiamo ai nostri Clienti soluzioni «chiavi in mano», dalla progettazione fino al completo compimento e messa in opera dell’impianto, garantendo una realizzazione precisa, nei tempi ed in rispondenza alle normative vigenti.
A valle dell’installazione monitoriamo il corretto funzionamento e l’efficienza degli impianti con programmi di conduzione e manutenzione eseguiti da tecnici qualificati, nei termini e secondo le modalità contrattuali

intervento-salvaenergia