Servizi

SERVIZI

diagnosi-energetica

Diagnosi energetiche 102/2014

Con il Decreto Legislativo 102 del 4 Luglio 2014 (G.U. Serie Generale n°165 del 18/07/2014) l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, definendo l’obbligo di presentazione della Diagnosi Energetica per i soggetti ad alto consumo energetico, detti “energivori”. Secondo quanto previsto da ENEA, ente preposto al controllo di conformità e alla gestione della banca dati delle imprese soggette a diagnosi, la diagnosi energetica è una valutazione sistematica di come viene utilizzata, gestita e consumata l’energia.

Con oltre 80 siti industriali energivori diagnosticati, offriamo ai nostri clienti un servizio di redazione delle Diagnosi 102/2014, dalla valutazione dei siti soggetti all’obbligo all’analisi energetica delle strutture fino alla redazione e invio all’ENEA del Report di Diagnosi e delle successive revisioni previste dalla normativa.

Incentivi

TEE
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche certificati bianchi, istituiti dai Decreti del Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, sono emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) a fronte di interventi di efficienza energetica e proporzionalmente al risultato conseguito in termini di TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) risparmiate.

Mediante la gestione delle pratiche amministrative presso il GME, offriamo ai nostri clienti un supporto per la quantificazione dei titoli conseguibili in seguito ad interventi di efficienza energetica realizzati o da realizzare.

Conto Termico 2.0
Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto 28/12/2012, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alla PA.

incentivi-servizi

consulenza

Consulenza

La nostra attività di consulenza si basa sulla professionalità del nostro team di esperti, disponibili all’individuazione delle migliori tecnologie e all’installazione di impianti di produzione di energie alternative come il fotovoltaico, il solare termico, l’eolico e le biomasse.
SGE ISO 50001
E’ la certificazione di «Un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)» che attesta ad un’organizzazione il conseguimento, attraverso un approccio di tipo sistematico, del miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.
La norma internazionale UNI EN ISO 50001 specifica i requisiti e le linee guida per un SGE, ed è integrabile con le norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti il nostro know-how per offrire supporto alla certificazione ISO 50001 in tutti i passi previsti dagli Enti certificatori, dalla definizione di una Politica Energetica all’individuazione dei requisiti di normativa vigente inerenti uso, consumo ed efficienza energetica; dall’Analisi Energetica alla definizione di traguardi energetici e della struttura organizzativa necessaria alla predisposizione delle relative procedure; dall’attuazione e registrazione delle attività di monitoraggio della prestazione energetica alla verifica della conformità alle normative vigenti.

Management

Temporary Energy Management
Mediante il servizio di Temporary Energy Management supportiamo la crescita dei nostri clienti affiancando alla struttura Manager altamente preparati e motivati, al fine di accrescere le competenze manageriali già esistenti all’interno dell’organizzazione e favorire, al contempo, la crescita e lo sviluppo di nuovi business. Il Temporary Management, accanto alla consulenza e all’Asset Management, rappresenta di fatto una terza via attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance energetiche e capacità di gestione dei consumi.

Energy Asset Management
Offriamo un servizio di gestione di tutti i vettori di consumo energetico del Cliente, monitorando  l’andamento dei mercati e proponendo le strategie utili al contenimento dei costi di gestione dell’energia.

Ci occupiamo inoltre di tutti gli adempimenti e delle scadenze richieste dalla normativa di settore energetico, in particolare di tutti gli obblighi connessi al GSE, all’Agenzia delle Dogane (ex UTF) e al Gestore di Rete, nonché della valutazione di tutte le incentivazioni economiche previste dalle continue evoluzioni normative.

management-salvaenergia